Senza categoria

4.0

Sabato scorso sono stato al MECSPE, la fiera della tecnologia tenutasi a Parma dal 23 al 25 marzo. Il filo conduttore era la Fabbrica 4.0, la fabbrica completamente digitale, ad altissima densità di automazione. 

Lascio al video l’incombenza di spiegare cos’è la IV° rivoluzione industriale, da parte mia mi limito ad osservare come la grande evoluzione tecnologica trova l’italietta culturalmente impreparata ad affrontare le nuove sfide del XXI° secolo. Noi siamo ancora legati all’equazione più automazione uguale più disoccupazione, e a questo grave limite si aggiunge una scuola allo sbando, che non riesce, non può formare maestranze capaci di interagire efficacemente con la Fabbrica 4.0; i giovani dal canto loro snobbano le scuole tecniche e le aziende hanno fame di specialisti meccatronici.

Il comparto meccanico vale il 46.2% e occupa 1.600.000 addetti, è il settore che traina l’economia nazionale nell’alveo manifatturiero, eppure i media celebrano cuochi, paste asciutte, cozze, insalate; beatificano il settore alimentare che vale il 10,9% e snobano completamente il settore tecnologico! Come potremo competere con l’aggressiva, e davvero stupefacente, capacità di innovazione israeliana? Con la gigantesca industria USA che bolla il 60% dei brevetti mondiali che faremo? Per non parlare della Germania che cerca di schiacciarci sotto il proprio stivale nero…non credo che a breve si avrà la necessaria rivoluzione culturale,, e se c’è una cosa che non abbiamo è il tempo.