Senza categoria

Attacco terroristico al Parlamento di Londra: 12 feriti, ucciso l’assalitore. Auto sulla folla sul ponte di Westminster

Per Scotland Yard si tratta di un attentato. La Camera è stata chiusa e la premier britannica Theresa May è stata immediatamente condotta al sicuro

 

Torna l’incubo terrorismo in Europa. Spari e terrore a Londra. Secondo una prima ricostruzione un uomo a bordo di un veicolo 4×4 è piombato sulla folla di pedoni e ciclisti sul ponte di Westminster nell’assalto sono rimaste ferite una decina di persone. Lo stesso autista del mezzo – l’auto si è schiantata contro un muro di cinta del Parlamento – è poi sceso armato di coltello tentando di fare irruzione nel compound e sarebbe riuscito ad entrare e ad accoltellare un poliziotto nel cortile del Parlamento. Il terrorista sarebbe stato poi colpito a morte dagli agenti di sicurezza britannica. L’assalitore sarebbe un uomo “dai tratti asiatici, sui 40 anni.

Scotland Yard: è terrorismo

Sembrerebbe un attacco organizzato e anche gli investigatori britannici confermano che si tratta di un attacco terroristico di matrice islamica. Il vice speaker Lindsay Hoyle ha sospeso la seduta che era in corso e ha ordinato ai deputati presenti di rimanere all’interno dell’Aula parlamentare mentre sono scattate tutte le misure di sicurezza e la premier britannica Theresa May è stata immediatamente condotta al sicuro e fatta evacuare dal Parlamento.

New York alza l’allerta

”Stiamo monitorando gli sviluppi della situazione a Londra”. afferma il New York Police Department. L’incidente nella capitale inglese cade a un anno dall’attacco a Bruxelles e arriva a poche ore dal bando di tablet e laptop in cabina da molti voli provenienti dal Medio Oriente deciso da Gran Bretagna e Stati Uniti. Un divieto che sarebbe legato a una minaccia dell’Isis. A Washington e’ in corso in queste ore un vertice anti-terrorismo.