Perchè questo blog

by   7 febbraio 2012

Qualcuno si chiederà se era proprio necessario creare questo blog. La risposta ovviamente è no, non era affatto necessario. Ma allora perchè sprecare tempo, fatica mentale, qualche volta anche perdere il sonno per dedicarsi a qualcosa di estremamente non necessario? Probabilmente solo la voglia di esprimersi e di raccogliere un gruppo, magari piccolo, ma affiatato di “amici” con cui dialogare di temi quali politica, attualità, economia e poter scambiare opinion, magari anche contrastanti, e perchè no, tenersi informati il più possibile. Gli amministratori del blog erano assidui frequentatori del forum ospitato da Excite.it, un sito che propone giornalmente alcune notizie che spaziano dalla politica al gossip, dall’attualità alla musica e cos’ via. La pagina politica era sicuramente quella più visitata e che raccoglieva il maggior numero di commenti. Ad un certo punto la strategia degli amministratori del sito ha declassato la pagina politica causando il disinteresse e l’abbandono del forum da parte della maggioranza dei vecchi commentatori. I “quattro gatti” rimasti a commentare, ormai un ristretto gruppo di abituali frequentatori fedelissimi, hanno continuato a postare i loro commenti fino al giorno fatidico di giovedì 2 febbraio 2012, giorno in cui, con un blitz degno dei giapponesi a pearl harbor e senza preavviso, l’assetto del sito è stato completamente stravolto, ma soprattutto è stato pesantemente toccato il forum, lo storico di tutti i commenti risalenti fino a 4 anni prima, completamente azzerato ma soprattutto la possibilità di commentare è stata ancorata al possesso di un account facebook. La cosa non solo ha infastidito tutti ma ha anche definitivamente allontanato gli ultimi utenti, i quali non intendono essere vincolati all’account facebook. Per potersi ritrovare a commentare ancora e a scambiarsi chiacchiere e opinioni, abbiamo deciso di creare questo blog, che ricalchi in parte il vecchio Excite, con notizie prese dalla stampa italiana o da altri blog ritenuti interessanti e meritevoli di essere proposti, e consentire non solo ai vecchi “quattro gatti” di Excite ma anche, speriamo, a nuovi amici, di creare una community vivace e attiva, che possa esprimersi liberamente, anche con toni accesi e senza alcuna censura, sempre nel rispetto della legge e del prossimo.

————————————————————————————————-

by mmyg 7 febbraio 2012

Calcydros è un contenitore, una scatola dove mettere le proprie opinioni in totale libertà, a fianco delle opinioni altrui. La circolazione delle idee è l’aspetto più importante, il mezzo grazie al quale le grandi intuizioni di geni importanti al pari delle piccole soluzioni dell’uomo qualunque contribuiscono, insieme, al progresso sociale, scientifico e umanistico. La circolazione delle idee intesa non come un semplice interscambio verbale fine a se stesso, ma come il veicolo capace di divulgare la realtà della grande scoperta, le realtà della denuncia dell’oppressione, la realtà delle problematiche proprie delle masse. E’ trasportando tutto questo che la circolazione delle idee ha scardinato tanto  il sistema feudale quanto l’oppressione delle dittature in tante parti del mondo. Excite non censurava, eppure, col tipo di notizie che inseriva, riusciva in qualche modo a pilotare la circolazione delle idee verso una sorta di strano cameratismo che induceva nel blogger la sensazione di dover combattere un nemico, quel nemico che tramite notizie articolate ad arte veniva ad essere sempre presente. Noi crediamo che i pilotaggi non abbiano nulla da offrire, crediamo che le idee debbano andare dove vogliono andare. E dove vorranno andare noi le lasceremo andare!


————————————————————————————————————————————————

By kulpe 14 giugno 2016

Pensiamo sia arrivato il momento in cui il nostro piccolo blog possa fare un salto di qualità per diventare un luogo dove non solo i soliti amici, ma anche nuovi amici e chiunque voglia confrontarsi e dire la sua, possa venire liberamente a scambiare quattro chiacchiere. Per questo motivo abbiamo ritenuto indispensabile passare alla piattaforma di commenti nota come Disqus, e quindi passare da server WordPress.com a Altervista.org, unica possibilità “free” insieme a Blogger per integrare nel sito i commenti di Disqus. Questo ha comportato per ora, la perdita dei vecchi commenti WordPress (ancora visibili sul vecchio sito che rimarrà on line per consultazione), ma stiamo lavorando per poterli recuperare e integrarli nella nuova piattaforma. Per ora alcune disfunzioni sono sempre in agguato, nella colonna dei commenti recenti per ora non compaiono quelli di disqus, ma contiamo di mettere a posto tutte le disfunzioni in breve tempo. Nel frattempo…un saluto a tutti coloro che sceglieranno di venire a commentare da noi.