Si parte!

Il nuovo sito è pronto, è già partito e si chiama Ora Zero, raggiungibile all’ indirizzo www.orazero.org.

Due parole per descrivere brevemente il nuovo blog.

Il blog è suddiviso in tre sezioni:

opinioni & argomenti, occupa la parte centrale della pagina iniziale ed è costituita da post riguardanti argomenti di largo respiro, opinioni, editoriali, scritti originali dai collaboratori di ora zero e che vengono pubblicati con bassa frequenza, direi minimo uno ogni 5-7 giorni, per dar modo di lasciarli in evidenza e aperti ai commenti.

calcydros notizie e curiosità, occupa la fascia destra dello schermo e ricalca il vecchio calcydros, con post riguardanti news di politica, attualità, costume, economia ecc. ecc sia scritti originali che presi dalla rete. si può pubblicare senza limiti di tempo ma è sempre preferibile non inflazionare la sezione, nel senso che sarebbe meglio evitare di pubblicare 3-4 articoli nello stesso giorno, altrimenti passano inosservati. diciamo che l’ ideale sarebbe uno al giorno, ma non è una regola.

il labirinto di moebius, titolo suggerito da nuke, è posto a sinistra dello schermo, ed è la sezione più sui generis del blog: si possono pubblicare racconti di fiction, come quelli di nuke, aneddoti di vita vissuti, come spesso fa mmyg, articoli di difficile catalogazione, tipo quelli di carattere biblico sempre di nuke, stramberie, post grotteschi e tutto quello che non si può catalogare. Non ci sono regole per la freqwuenza di pubblicazione.

Ci sono poi, due sezioni distinte e separate, due veri e propri blog, sia pure collegati al blog principale, con amministratori, moderatori e regole distinti rispetto a ora zero:

stupidonia, inutile spiegare cosa sia

radio ora zero.org, la sezione dedicata alla musica, suddivisa per generi musicali: se si vuole pubblicare un video di musica rock lo si fa nello spazio dedicato alla musica rock. un video di classica nello spazio dedicato alla classica ecc. ecc. sono previste nove sottosezioni, se qualcuno vuol proporre una ulteriore sezione lo può tranquillamente richiedere nella pagina “richieste & suggerimenti”. Entrambi i due sottoblog sono raggiungibili cliccando sulle immagini relative su ora zero, poste una a destra e una a sinistra dello schermo.

per inserire l’ articolo nella giusta sezione, fare riferimento alle categorie: spuntando il quadratino della giusta categoria, dopo aver scritto l’ articolo e prima di pubblicarlo, lo stesso andrà automaticamente nella sezione giusta. in caso di errore di attribuzione di categoria, ci penserò io alla correzione del caso. se mancano categorie e se ne vuole aggiungerne delle altre, usare lo spazio “richieste e suggerimenti” per segnalare la cosa.

In alto, subito sotto l’ immagine dell’ orologio, sono presenti le classiche voci riguardanti le pagine speciali, come per il vecchio calcydros:

termini & condizioni d’ uso, cioè la policy del blog

richieste & suggerimenti, in cui fare richieste, oroposte, segnalazioni ecc. ecc.

sezioni del blog, posandosi col la freccia del mouse si evidenzia un menu a tendina, con le categorie di tutti gli articoli. cliccandoci sopra appariranno solo i post inerenti alla categoria selezionata

ultimi commenti, sono evidenziati gli ultimi commenti divisi per blog: ora zero, stupidoonia e radio orazero

contatti, l’ indirizzo mail per comunicazioni private con l’ amministrazione del blog

chi siamo, una breve descrizione degli intenti del blog

Non tutto il lavoro necessario è stato completato, c’è ancora da fare, ma si può intervenire strada facendo.

A breve saranno inviate le mail per confermare i vecchi collaboratori di calcydros nel loro ruolo anche nel nuovo ora zero. il nick sarà lo stesso, se si preferisce si potrà mettere la stessa pass di calcydros, ma questo dovranno farlo i diretti interessati direttamente dalla mail ricevuta.

Non nego che io mi sia divertito a costruire questo nuovo sito, ho trovato nuovi stimoli nonchè occasione per crescere come blogger, ma è stato anche un lavoro faticoso, registrare il dominio, testare un paio di centinaia di temi, plugin, opzioni varie, sperimentare, improvvisare, correggere errori (non tutti, quando ho cominciato ad avere le classiche visioni mistiche di fantozziana memoria, gli errori non ancora corretti sono rimasti tali), ma il lavoro è comunque stato fatto. ora tocca a voi.

un ringraziamento speciale ad enrica per aver postato per adesso l’ unico articolo originale del nuovo blog.

a tutti gli autori, quando saranno registrati, cominciate a postare nuovi articoli, così da sostituire gli attuali articoli presenti in ora zero presi da calcydros.

nuke: la sezione “il labirinto di moebius” è stato costruito pensando a te e scegliendo il titolo tra quelli da te suggeriti. se vuoi cambiarlo scegline un altro e sarà fatto.

a tutti: un suggerimento per il motto del blog. io ne ho un paio, ma voglio sentire altri suggerimenti.

a tutti i collaboratori: avevo pensato di inserire nella pagina “chi siamo” una piccola descrizione di ognuno dei collaboratori, ma niente di serio, qualcosa di divertente e scanzonato tipo: “gustavo kulpe, amministratore e moderatore del blog. odio così tanto i blog da averne costruito uno per non doverne frequentare altri in giro per il web”. una cazzata così o comunque tutto quello che vi viene in mente. ognuno scriva una breve descrizione per sè stesso.

chi non è collaboratore di calcydros e volesse diventare autore di ora zero, può fare richiesta nella pagina “richieste e suggerimenti”.

ripeto, il blog è pronto (www.orazero.org) ma prima che vada a regime ci vorrà un pochino di tempo. nel frattempo ci sarà la convivenza tra il nuovo blog e calcydros.

grazie a tutti per l’ attenzione e vi aspetto nella nuova sede

gustavo kulpe

Precedente Di Pietro guarda indietro, e si pente Successivo Una Storia di M...
  • monrefuge
    • a me funziona tutto perfettamente

      • monrefuge

        fatto sta che non mi fa accedere all’impostazione della pass

  • Ok, però mi dà server error, se provo a visionare il sito.

  • monrefuge

    quindi questo viene chiuso, sigillato e imballato, se non altro per non lasciarlo in balia di cavallette o necrofagi?

    • monrefuge

      Insomma, ammè non mi dovete cambiare le cose in modo così radicale, troppo casino per i miei gusti, non mi piace, se devo studiare un manuale di istruzioni per muovermi là dentro mi vanno giù le cose. Io amo la ferrovia, le rotaie, i binari, i percorsi ben definiti, il trasporto su gomma lo detesto e lo sopporto malvolentieri.

      • non è che cambia poi molto. nella pagina iniziale avrai tutto a portata di mano, articoli nuovi in primo piano, solo che saranno in primo piano ognuno nella sua categoria. il vecchio, una volta a regime quello nuovo, rimarrà per consultazione, come il vecchissimo calcydros.
        per postare articoli non cambia nulla, tu posta quello che vuoi, ci penso io a metterlo nella categoria sezione giusta.

    • il tuo indirizzo mail dove mandare l’iscrizione per scrivere articoli è lo stesso che usi su calcydros? se lo hai cambiato manda mail a [email protected]

      • monrefuge
        • ciao mon. ti ho mandato una mail alla casella qui sopra. lo faccio da qui per evitare i soliti guardoni. quando leggi questo post mettimi un like a questo mio per farmi capire che hai letto, ma non rispondere qui. rispondi per mail e poi per certe questioni torniamo a utilizzare il blog privato (il vecchissimo calcydros).