Senza categoria

Strider

Strider: in inglese corrisponde al nostro “passi lunghi e ben distesi”, ma è anche il secondo nome di Aragorn, nella saga Tolkiana re di Gondor e di Arnor che nella traduzione italiana  diventa Granpasso; e poi arrivano loro la FIOM-CGIL band, nelle trattative con confindustria eterni sconfitti, che presentano come “un bel passo in avanti” lo stare con loro.

 

A prova di quanto sia conveniente stare con loro, di quanto con la FIOM si facciamo dei bei passi in avanti, incuranti del pubblico ludibrio che rischiano, pubblicano gli aumenti che hanno ottenuto; vediamo in percentuale a quanto ammontano:

1° CATEGORIA = 0,8%

2° CATEGORIA = 0,8%

3° CATEGORIA = 0,8%

3S° CATEGORIA = 0,8%

4° CATEGORIA = 0,8%

5° CATEGORIA = 0,8%

5S° CATEGORIA = 0,8%

6° CATEGORIA = 0,8%

7° CATEGORIA = 0,8%

8° CATEGORIA = 0,8%

Un aumento dello 0,8% in un anno. Gli assistiti della FIOM hanno fatto un bel passo in avanti dello ZERO VIRGOLA OTTO PERCENTO; ora vediamo come è andata l’inflazione nei primi 5 mesi del 2019 (https://www.istat.it/it/congiuntura):

gennaio 0,9

febbraio 1,0

marzo 1,0

aprlie 1,1

maggio 0,8

Nei primi cinque mesi del 2019 c’è stata un”inflazione media dello 0,98%, cioè gli aumenti ottenuti dai sindacati non solo non sono riusciti ad aumentare il potere d’acquisto dei l’oro “assistiti’, non solo non sono riusciti a mantenere inalterato il potere d’acquisto degli operai, ma addirittura palesano un abbassamento del potere di acquisto delle maestranze metalmeccaniche! Possiamo dire che, a discapito di quello che FIOM vuol fare credere, non c’è stato nessun passo in avanti per i propri assistiti, anzi semmai c’è stato un passo indietro, un arretramento di quasi lo 0,2% del potere di acquisto.

Non c’è nulla nei sindacati, non c’è nessun passo in avanti, non c’è nemmeno la fantasia di Granpasso, non c’è costrutto ma solo demagogia e ideologia; i sindacati di oggi sono dei fossili, ancorati alla lotta di classe, alla contrapposizione col “padrone” e chi ci va di mezzo sono coloro che contano sulla loro tutela.

Non rimanere indietro, iscriviti; la sfrontatezza è incredibile! L’impertinenza, l’arroganza, la bassissima considerazione in cui tengono gli operai rasenta l’impossibile da credere, con la spudoratezza visibile solo nei capimafia chiedono iscrizioni, e quindi soldi, proprio sui disastrosi risultati che hanno ottenuto, pubblicano il devastante esito delle loro contrattazioni facendolo passare per una vittoria epocale, per un Granpasso, sicuri che nessun operaio andrà a vedere cosa significano le cifre che FIOM-CGIL mostra loro!

Tutto il loro operato si basa sull’inganno, sulla menzogna perfino ostentata come in questo caso, nulla di quello che servirebbe davvero ai lavoratori metalmeccanici viene minimamente preso in considerazione dal sindacato, solo lotta la padrone e basta! Del resto non potrebbe essere diversamente: un operaio consapevole potrebbe diventare un oprario emancipato, che vuole risultati, risultati che la i sindacati non possono e nemmeno vogliono raggiungere.