Senza categoria

Un anno di Calcydros

2017-auguri-981x540

Cari amici, come spesso ho fatto nel vecchio blog, a fine anno tiro le somme riguardo quanto successo sul nostro piccolo blog.

La cosa eclatante, ovviamente, è stata l’aver “traslocato” , aver cambiato “casa”. Le ragioni risiedono nell’aver voluto adottare il sistema Disqus per gestire i commenti. Spulciando i vecchi articoli dedicati al riassunto dell’anno passato, per trovare ispirazioni nello scrivere questo articoletto, ho letto che già nel lontano 2012 io e mmyg stavamo cercando il modo di introdurre nel nostro blog il sistema disqus. Quello che non sapevamo era che col vecchio server wordpress, che ci ospitava fino ad alcuni mesi fa, non era possibile perfezionare l’operazione. Solo accasandoci con Altervista si è reso possibile adottare questo sistema di gestione dei commenti. Il perché aver fortemente voluto disqus nel nostro blog lo abbiamo illustrato varie volte: volevamo che il nostro blog crescesse, che passasse dall’essere “quattro amici al bar” a un blog più frequentato e dove si confrontassero più “anime”. Ci siamo in parte riusciti: ai quattro amici al bar si sono aggiunti altri amici, Claudio, Iosetta e Virgo, elencati in rigoroso ordine alfabetico 🙂 . Per un certo periodo ci ha fatto compagnia anche “big John” Gianni, detto Highlander, per le sue eroiche battaglie fino a tarda notte contro le forze della cialtroneria. Gianni ha deciso, ad un certo punto, di ritirarsi dai commenti non solo su Calcydros, in tutto il web. Ma so che ogni tanto ci legge e per questo gli mandiamo i nostri più calorosi saluti.

E come dimenticare le due “meteore” Enrica e Laura (con diversi account) che sono venute, hanno creato un certo scompiglio e, con la stessa velocità con cui sono arrivate a noi, hanno proseguito per altri lidi. E poi Grey Owl, Fabio, Marcopoli, tutti al seguito di Laura, Attilio, che ci legge e ogni tanto ci fa visita. E i simpatici Mr Potus Psyops e Dr Terrible. Alessia e Nuke, moderatori dell’ottimo blog “Rischio Calcolato”, che spesso ci hanno onorati della loro presenza. Non dimentichiamo la nostra “mascotte” Uggenio, giunto tra noi sotto mentite spoglie, che però al pari di chi si trucca mettendosi baffi finti e occhiali da sole, rimane perferttamente riconoscibile. E Fatima Trollo, che dopo aver spergiurato che da noi non ci avrebbe mai nesso piede, si è smentito venendoci a trovare, almeno una volta. E il grande Detestor, che non incrociavo da alcuni anni…Chiedo venia se ho dimenticato qualcuno 🙂

Direi che abbiamo senz’altro ottenuto maggior visibilità e maggior probabilità di essere visitati da utenti che non fanno parte di una ristretta cerchia come eravamo prima, ma non siamo e probabilmente non lo saremo mai, un blog così popolare da essere punto di incontro per molti più utenti. Forse il non essere un blog costruito appositamente per essere a favore o contro qualcosa di ben specificato non aiuta a essere più “popolari”. Noi naturalmente ce la mettiamo tutta, il nostro impegno, il nostro tempo e la nostra volontà di tenere in piedi una comunità, magari di soli amici, ma che comunque abbia a disposizione un piccolo spazio per poter dire in completa libertà e senza censure, quello che realmente pensa.

Buon fine anno a tutti, auguri di un felice e sereno anno nuovo e vedremo che cosa ci porterà di nuovo (o di vecchio) il 2017. Noi cercheremo di esserci per raccontarlo.