Senza categoria

Un minuto di allegria.

Roma, 23 set. (askanews) – Niente sgommate sotto l’accigliato sguardo dei Leader. La Corea del Nord ha importo un nuovo limite di velocità per le auto che, a Pyongyang, si trovino a passare nei pressi delle venerate statue di Kim Il Sung e di Kim Jong Il, rispettivamente nonno e padre ed entrambi predecessori dell’attuale leader Kim Jong Un. E non si parla di 50, 30 e neanche 10 km all’ora, ma di 5 chilometri orari: praticamente le vetture dovranno andare a passo d’uomo. A scriverlo è il sito NK News, un portale specializzato in notizie nordcoreane.

In molte zone della capitale nordcoreana, il limite di velocità per le automobili – molto più numerose oggi rispetto alle passate immagini che mostravano i grandi vialoni desolati – è già fissato a 30 chilometri all’ora. Ma, in segno di rispetto ai due Leader fissati in monumentali statue equestri all’esterno al Palazzo dell’arte Mansudae, le macchine dovranno abbassare ulteriormente la velocità, fino a un massimo di 5 chilometri orari.

Secondo un esperto interpellato da NK News il provvedimento indica un ulteriore passo avanti nel culto della personalità nordcoreano per la leadership, che il leader attuale promuove con decisione per perpetuare la sua permanenza al potere e quella della “dinastia” dei Kim. Altri, tuttavia, hanno suggerito che, dietro i nuovi limiti di velocità, ci sia stato un qualche incidente stradale.