Senza categoria

Wilders non sfonda, l’Europetta esulta.

Olanda, vince il partito liberale di destra Vvd. Geert Wilders non sfonda, ma il successo di Rutte è fragile

Dall’ Huffington Post

Il partito liberale di destra Vvd del premier Mark Rutte è il vincitore delle elezioni olandesi, ma è un successo fragile e che apre ora alla necessità di trovare almeno tre alleati per raggiungere la maggioranza in Parlamento. Con circa il 95% delle schede scrutinate, Vvd ha ottenuto 33 seggi in Parlamento su 150, perdendone quasi 41 rispetto al 2012. La destra islamofoba di Geert Wilders guadagna ma non sfonda: 20 seggi, più dei 5 attuali. I democristiani del Cda e i socialdemocratici Democratici 66 sono ciascuno a 19 seggi. Crollano invece i laburisti del Pvda con solo 9 seggi (persi 29). Balzo in avanti dei Verdi, che quasi quadruplicano i parlamentari.

I negoziati di Rutte per formare il nuovo governo
Il sistema olandese, frutto di un sistema elettorale proporzionale senza soglie di sbarramento, rende impervia la strada del premier Rutte. Il premier liberalconservatore avrà bisogno di almeno tre alleati per raggiungere la maggioranza. Rutte potrà scegliere tra quattro partiti: i cristianodemocratici (Cda), i liberali progressisti (D66), i verdi di sinistra e i socialdemocratici (Sp). Il nuovo parlamento si insedierà il prossimo 23 marzo, e solo allora cominceranno le trattative ufficiali per la formazione del nuovo governo. Il primo ministro ha già annunciato nel corso di un dibattito radiofonico che, come partner di coalizione, ha in mente proprio D66 e Cda.

Wilders vuole partecipare al nuovo esecutivo, ma gli avversari dicono no
Wilders si è detto pronto a sostenere una coalizione di governo anche se tutti gli altri partiti hanno escluso qualsiasi collaborazione con il Pvv. “Se fosse possibile, vorrei governare, ma se non funzionerà. Sosterremo il governo laddove necessario, sui temi che ci sono più cari”, ha detto Wilders alla stampa olandese.

Da Juncker a Merkel, l’Europa tira un sospiro di sollievo
Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha parlato di “un voto per l’Europa, contro gli estremismi”, mentre la Cancelleria tedesca, Angela Merkel, ha telefonato a Rutte per congratularsi. “Non vedo l’ora di continuare la cooperazione come amici, vicini ed europei”, ha detto la cancelliera a Rutte, secondo quanto postato dal portavoce Steffen Seibert su Twitter.

“I valori di apertura, di rispetto per gli altri e la fiducia nel futuro dell’Europa sono l’unica vera risposta agli impulsi nazionalisti e all’isolazionismo che stanno scuotendo il mondo”, ha detto il presidente francese, François Hollande, in un comunicato.

Futures positivi in Borsa dopo la vittoria dei liberali in Olanda
Dopo la vittoria dei liberali, in attesa dell’avvio degli scambi, le previsioni sulla Borsa olandese sono positive, con i futures sull’indice Aex in crescita dello 0,8 per cento.