Libri, Musica e Cinema

Hunger Games

In una società prossima ventura, fortemente oligarchica e rigidamente organizzata in caste sociali, dove l’avanzata tecnologia e l’opulenza sociale della capitale si scontra con l’arretratezza e la miseria dei distretti periferici, nei quali la working class è ridotta praticamente in schiavitù al servizio della casta, per scongiurare rivolte sociali devastanti sono stati creati gli hunger games, una manifestazione a metà tra competizione sportiva, reality show e giochi gladiatorii in cui 24 giovani equamente divisi tra maschi e femmine, due per ogni distretto, si affrontano senza esclusione di colpi per la sopravvivenza. Vince l’ultimo sopravvissuto.
L’idea di una gara all’ultimo sangue, con concorrenti che si eliminano fisicamente e il tutto fedelmente seguito dalle riprese televisive in diretta, era già stata sviluppata oltre 40 anni fa dallo scrittore statunitense Robert Sheckley, da un cui romanzo fu tratto un film, La Decima Vittima, per la regia di Elio Petri e l’interpretazione di Marcello Mastroianni. Idea ripresa più volte sia in letteratura che nel cinema.
Il film, tutto sommato è godibile, buona la regia, sceneggiatura e fotografia oltre la sufficienza, ma non convince del tutto. Superficiale la descrizione dei personaggi, le ambientazioni e la descrizione della società in cui è ambientato il film. La trama “puzza” di deja vu e tutto sembra fin troppo scontato. In realtà il film, che si potrebbe ascrivere al genere dedicato ai giovani al pari della saga di Twilight, non riesce, nonostante le intenzioni del regista, a prendere adeguatamente le distanze da quel genere fin troppo patinato e “plastificato”, nonostante le inquadrature “sporche” la telecamera a spalla in diverse scene e il ritmo ora concitato ora decisamente più calmo. C’è anche un tentativo di fare della denuncia politico-sociale che però rimane un semplice abbozzo. Ottimo il cast di attori tra cui vi è la presenza del rocker Lanny Kravitz.

Anno: 2012
Regia: Gary Ross
Interpreti: Jennifer Lawrence, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Lanny Kravitz, Donald Sutherland
Genere: Azione, Fantascienza