Senza categoria

Altro passo indietro…

La regola islamica per la squadra italiana comprata dall’emiro: niente alcolici per festeggiare la vittoria

La Uae Abu Dhabi ha acquistato la squadra ciclistica e stabilito nuove norme sul comportamento degli atleti sul podio. Niente foto con alcolici sui social

La regola islamica per la squadra italiana comprata dall'emiro: niente alcolici per festeggiare la vittoria
 

Niente più festeggiamenti con lo spumante sul podio. Succedeva già da qualche anno in alcuni Gp di Formula Uno con lo champagne (in Bahrein si spruzza un’acqua di rose non alcoolica chiamata Waard) ora il divieto di esultanza “alcolica” coinvolge anche il ciclismo. La Uae Abu Dhabi ha acquistato la squadra ciclistica Lampre e ha stabilito nuove norme ai suoi atleti in tema di comportamento sul podio e in ogni occasione pubblica.

Modolo: “Non si potrà festeggiare alla veneta”

“Non si potrà festeggiare alla veneta, non rivedrete più l’esultanza stile-Jesolo. A noi trevigiani potrà sembrare strano ma in altri Paesi è la normalità. E’ doveroso comportarsi in modo serio”, ha detto il ciclista trevigiano della Uae Abu Dhabi, Sacha Modolo, alla Tribuna di Treviso. Tra le limitazioni c’è lo stop all’abitudine di stappare sul podio una bottiglia di spumante in caso di vittoria, gesto che si pone in contrasto con l’austerità auspicata dalla compagnia proprietaria della squadra, in particolare alla luce del conflitto culturale fra il consumo di bevande alcoliche ed il credo religioso prevalente negli Emirati.

Niente foto o selfie con alcolici sui social

Per la stessa ragione, ai componenti del team la Uae impone anche di non pubblicare su Facebook o Twitter foto legate ad aperitivi. “La società ha investito – dice Modolo – ed è giusto rispettare la cultura dei suoi azionisti”. Il velocista di punta 29enne del team degli Emirati dovrà rispettare il nuovo vademecum fin dalla prima trasferta della stagione, con l’avvio dei Dubai Tour (dal 31 gennaio al 4 febbraio).