Senza categoria

Delirio sodomita.

Un avvocato pavese, da anni convivente con il compagno, cittadino albanese, avrebbe fatto arrivare in Italia una giovane ragazza di quel Paese, già in avanzato stato di gravidanza, e l’avrebbe sposata assumendo falsamente la paternità del nascituro, nato pochi giorni dopo le nozze. Per la madre, per il falso padre e per il suo compagno – come anticipato da alcuni quotidiani e confermato dalla Polizia – è scattata la richiesta di rinvio a giudizio.

Il reato contestato

Il reato contestato, in concorso, è “alterazione di stato civile” di un neonato, punibile (secondo l’articolo 567 del codice penale) con la reclusione da 5 a 15 anni. In base alla ricostruzione effettuata dagli investigatori, la vicenda è iniziata nell’autunno del 2015, quando una 25enne residente in Albania e in stato di gravidanza sarebbe stata invogliata a venire in Italia. La donna arriva nel Pavese e contrae matrimonio col rito civile con un avvocato.

In cambio del neonato 70 mila euro

A fine gennaio, la giovane partorisce, in una struttura del Pavese, un bimbo che l’avvocato va a registrare all’anagrafe come figlio di entrambi. Ad avvertire la Polizia e far scattare le indagini della Digos della Questura di Pisa, è stata una segnalazione confidenziale sul matrimonio dell’avvocato, che conviveva stabilmente con il fidanzato da diversi anni. Sarebbe stata poi la stessa donna – precisa il quotidiano Avvenire – a presentarsi in Questura con il vero fidanzato, affermando che, in cambio del bambino, erano stati loro promessi 70 mila euro, ma di averne ricevuto solo 5 mila.

Il test del Dna

I due raccontano anche della coabitazione nell’appartamento del legale e dei litigi continui fra loro e la coppia composta dall’avvocato e dal compagno. Dalle loro dichiarazioni, confermate davanti al magistrato, emerge un quadro familiare privo di punti di riferimento per il neonato, che “si trovava alternativamente a dormire una sera in stanza con i veri genitori e un’altra assieme all’avvocato e al suo compagno”. Dopo le ammissioni dei genitori biologici, arriva il test del Dna, disposto dall’autorità giudiziaria, a confermare i sospetti. Il neonato non è figlio dell’avvocato.

Neonato riaffidato alla madre biologica

Il piccolo, nel frattempo, è stato collocato in una comunità protetta e riaffidato alla madre biologica. Sarà il giudice per l’udienza preliminare a fissare una data in cui decidere se avviare il processo, come chiede la procura, o prosciogliere gli indagati, rappresentati dagli avvocati Niccolò Angelini, legale del 38enne italiano, e Simona Bozzi, che difende la madre albanese.